Tag

Cercavo un po’ di fresco in casa, la stanza più fresca resta il soggiorno, menomale. leggo un poco, poi vorrei guardare la tv.. il telecomando.. dov’è? Rimpiango un attimo i tempi in cui l’attrezzo non esisteva e ci si alzava per cambiare canale, regolare l’audio , spengere la tv: i pulsanti erano visibili e consueti. Ora c’è il telecomando croce o delizia? Quando lo hai a portata di mano è delizia, quando non lo trovi dove dovrebbe essere, è na’ pallaaa ..ufffff. Cosa normale non trovarlo da quando ci sono dei bambini che  si aggirano per casa. Ho imparato ( o almeno credevo di aver imparato) i nascondigli: dietro i cuscini, dietro lo schienale, sotto il divano, in mezzo ai libri. Ma stavolta NO! Niente.. nessun indizio…Non resta che cercare, tanto il soggiorno è la stanza più fresca 😦

Sento dentro la testa la filastrocca della bisnonna “ ucci ucci sento odor di cristianucci, o ce n’è o ce n’è stato o ce n’è del rimpiattato”.. Tranquilla.. la casa nasconde ma non ruba.. ok ok nasconde,  ma dove? dopo un quarto d’ora avrei fagocitato i nipoti e non solo. Non restava che smontare il divano, sedute e schienali, l’ho ribaltato, spostato il tappeto, rovesciato lo scatolone dei giocattoli, erano le 14 di ieri..faceva caldo, ho movimentato i libri della libreria. Sono passata in camera, ho alzato il materasso, in bagno fra la biancheria sporca, ho rovesciato i cassetti…il telecomando era sparito.

Rassegnata e piuttosto incazzata giuro vendetta, a chi? a un bimbetto di due anni ?…lasciamo perdere, farsi una doccia per stemperare la calura è sempre la soluzione migliore.

Verso le 17 arrivano i nipoti con i genitori. Il piccolo corre ai suoi giochi. La bambina dice che già da venerdì non usava più il telecomando perché non c’era, lei sa usare benissimo i pulsantini nascosti per cambiare canale. Decidiamo di guardare il dvd di Miyazaky, Porco Rosso. Ci sono gli aerei, c’è l’aereo …un grande aereo fa parte dei giochi del piccolo nipote…. mentre noi guardiamo lui fa volare il suo, lo guarda, lo confronta con quello di Porco Rosso, apre la stiva e… ” Nonna, ahahha guadda, Tecomando !”

AAAAAHHHHH  sì, il TELECOMANDO DEL MIO TELEVISORE ENTRA PERFETTAMENTE NELLA STIVA DELL’AEREO DI MIO NIPOTE!!!!

Avrei potuto cercarlo per mesi e smontare la casa, ma non avrei mai cercato nella stiva dell’aereo giocattolo…

” ma… Bryan, chi lo ha messo lì dentro?” “Io, nonna”.

Tiè…Merito di Porco Rosso.2015-07-13 07.54.55

